BORSE DI STUDIO
Diamo Futuro al Talento
Le Borse di Studio della Fondazione Opera Sant’Alessandro: un’opportunità per gli studenti meritevoli. Un impegno per la comunità.
In occasione dei 180 anni dalla nascita del Collegio Vescovile Sant’Alessandro, la Fondazione diocesana Opera Sant’Alessandro rinnova l’intento dei suoi fondatori: rendere l’educazione accessibile a tutti, soprattutto a studenti meritevoli le cui condizioni economiche rendono difficile sostenere il pagamento dei contributi di gestione.
Nasce così il programma di Borse di Studio “Diamo Futuro al Talento” dedicata agli studenti delle Scuole di I e di II grado: un’
Le borse di studio sono pensate per studenti delle Scuole Secondarie di I e di II grado che siano
- Meritevoli, per risultati scolastici ed extrascolastici
- Motivati, pronti a mettersi in gioco con entusiasmo
- Limitata capacità economica, ma determinati a costruire il proprio futuro
Grazie a questi contributi (*), le rette scolastiche delle scuole secondarie di I e II grado dell’Opera possono essere coperte fino al 100% per l’intero ciclo di studi.
Le date da ricordare sono
- ENTRO IL 30 NOVEMBRE: sul sito operasantalessandro.it, la Fondazione Opera Sant’Alessandro emana un bando quantificando il numero di borse di studio assegnabili;
- ENTRO IL 31 GENNAIO: ogni famiglia interessata compila il modulo di candidatura al bando allegando la documentazione richiesta. Attenzione! La presentazione della domanda di partecipazione non sostituisce la procedura di iscrizione a un Istituto scolastico statale o paritario, che il candidato è tenuto a effettuare in autonomia secondo la normativa vigente;
- ENTRO IL 15 MARZO: la Fondazione comunica in via riservata l’assegnazione provvisoria della borsa di studio ai singoli candidati, indicando i documenti da presentare alla fine dell’anno scolastico per la verifica della permanenza dei requisiti che hanno determinato l’assegnazione provvisoria;
- ENTRO IL 30 GIUGNO: il candidato integra la documentazione non disponibile al momento della presentazione della domanda di partecipazione, secondo le istruzioni fornite dalla Fondazione;
- ENTRO IL 31 LUGLIO: la Fondazione comunica in forma riservata alle famiglie dei singoli candidati l’esito finale e insindacabile della candidatura e/o del rinnovo della concessione della borsa di studio.
(*) Fondo “Diamo Futuro al Talento” costituito dall’Opera Sant’Alessandro presso la Fondazione Comunità Bergamasca, Fondo “Arcaini” costituito presso la Fondazione Comunità Bergamasca e altri Fondi propri della Fondazione Opera Sant’Alessandro.
Come puoi contribuire?
Unisciti a una cordata educativa e sostieni il “Fondo Opera”, costituito presso la Fondazione della Comunità Bergamasca, per offrire borse di studio a chi lo merita ma non può permetterselo.
“Il costo medio annuo per studente nelle scuole paritarie lombarde varia tra i 7.000 e gli 8.500 euro”
(Fonte: FIDAE, gennaio 2024)
Puoi sostenere il “Fondo Opera” versando un contributo una tantum oppure annuo presso la Fondazione Comunità Bergamasca all’IBAN di Intesa Sanpaolo IT27S0306909606100000124923, causale “FONDO OPERA – DIAMO FUTURO AL TALENTO”. Si ricorda che la donazione può essere agevolata fiscalmente (clicca qui per maggiori informazioni sui benefici fiscali).
Per ricevere informazioni dettagliate e fissare un incontro, scrivi a: borsedistudio@
Il Rettore della Fondazione è disponibile per illustrare personalmente il progetto “Diamo Futuro al Talento” e presentarti le nostre proposte formative e finalità educative.
Cosa ricevi in cambio?
- La consapevolezza di aver trasformato una vita
- Un aggiornamento
personalizzato sul percorso dello studente sostenuto* - La possibilità di beneficiare di un’agevolazione fisale
*Nel rispetto della privacy e con il consenso delle famiglie
Perché scegliere l’Opera Sant’Alessandro?
Perché qui il talento mette radici. Per spiccare il volo.
Le nostre sono scuole cattoliche paritarie, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, attente ai bisogni educativi degli studenti e in dialogo costante con le famiglie.
“Qui si diventa grandi” non è uno slogan: è il nostro impegno quotidiano.

